Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 26,00 | EAN-13: 9788857588728 Alessandro Rossi La storia dell'arte in dialogo. Singolarità formali e paradigmi antropologici nella pittura barocca
Edizione: | Mimesis, 2022 | Collana: | Icone | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 26,00 | Descrizione | Descrizione del libroFilo conduttore dei quattro saggi qui riuniti é l'idea secondo cui gli stili pittorici e gli schemi iconografici possano esprimere qualcosa di ulteriore rispetto alla loro valenza estetica e storico-artistica. Un'ulteriorità concettuale che si concretizza nella prossimità della forma visibile, resa a sua volta pensabile dalla consapevolezza di poter concepire la storia dell'arte non solo ed esclusivamente come una disciplina storica ma anche come un'ermeneutica dell'esperienza umana. Riconoscere nelle componenti antropologiche integrate nell'opera d'arte l'alimento stesso della forma dell'opera, e in questa stessa forma l'essenza del contenuto che l'opera veicola, é uno dei principi che anima la presente ricerca. In questo senso la pittura barocca - da quella degli albori, post-manierista e controriformata della produzione lombarda del Morazzone, fino alla stagione finale, qui rappresentata dal cilentano Paolo De Matteis, passando attraverso il "caravaggismo lorenese" di Georges de La Tour, il "barocco naturalistico" del ligure Orazio De Ferrari e la "commutazione energetica" di Rembrandt - rivela tutta la sua ricchezza concettuale, dimostrando quantola metafora della piega deleuziana riesca a esprimere l'idea che l'immagine sia il fuori del pensiero e al tempo stesso la forza che si scatena dentro di esso. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 26,00 | EAN-13: 9788857561301 Alessandro Rossi Gestualità leonardesca. Tra teologia cristiana e virtus pagana: la Vergine delle rocce e la Lucrezia romana di Marco D'Oggiono
Edizione: | Mimesis, 2020 | Collana: | Icone | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 26,00 | Descrizione | Descrizione del libroEsiste una relazione sotterranea che l'attiguità storica e stilistica fra due o più opere dissimula e veicola. Per coglierla é necessario pensare che ciò che nasconde svela e che ciò che svela nasconde, ovvero che l'aspetto storico della ricerca nasconde e svela quanto di archetipico la storia stessa racchiude. Lo nasconde perché alla storia in quanto disciplina non é metodologicamente concesso di andare oltre i propri confini epistemologici e di conseguenza essa ignora tutto ciò che le é (apparentemente) estraneo. Al tempo stesso, non potendo nulla essere estraneo alla storia, essa non può che veicolare e svelare ciò che già comprende in sé. Tale svelamento può compiersi attraverso un "montaggio" che permette un relazionarsi di dati storici e stilistici in grado di fare dialogare le opere su un piano più profondo, strutturale, antropologico. Due dipinti di Marco d'Oggiono, la "Vergine delle rocce" e la "Lucrezia romana", firmati in greco sul verso, costituiscono un significativo caso studio rinascimentale su cui esercitare un tipo di storia dell'arte antropologicamente orientata. Prefazione di Claudia Cieri Via. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 22,00 | EAN-13: 9788857228204 Alessandro Rossi Sguardi dalla seconda fila. Composizione e narrazione iconica nella pittura veneta del Cinquecento
Edizione: | Skira, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Pur nella loro irriducibile specificità, il linguaggio verbale e il linguaggio
iconico si somigliano Concentrando l'attenzione su una serie di dipinti di
scuola veneta, compresi tra la fine del Quattrocento e la prima metà del
Cinquecento (da Bellini a Bordone, passando per Carpaccio, Cima, Giorgione,
Palma, Lotto, Tiziano e altri), il saggio di Alessandro Rossi pone in evidenza
tale somiglianza Lo fa riconoscendo nelle opere studiate un'analoga tipologia
di struttura compositiva che, al di là dello stile personale di ogni singolo
autore e dei soggetti rappresentati, permette alle figure protagoniste di tali
dipinti di inscenare una sorta di drammaturgia, composta da posture, sguardi e
gesti, da interpretarsi quale grammatica base di una "narrazione iconica" in
grado di sovrapporre dimensioni spazio-temporali diverse nella fissità della
scena dipinta, sia che questa rappresenti un ritratto di famiglia, un episodio
religioso o un'allegoria Through a iconologica analysis and semiotics the author brings out the "structural content" that unites the works concerned, recognizing the power talk, inviting the observer to read the visible, leaving at the same time upset by that only the Visual image in its eloquent silence can manifest "We are no longer faced with issues of iconography simple" father John Wells would say "but we climbed higher and higher, on the ground where you compare the expressive possibilities of two different media" | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 1,00 | EAN-13: 9788862223416 Marco Landi | Alessandro Rossi | Giacomo Zambelli Peccato prelevare. 169 giustificazioni per il prelievo in contanti
Edizione: | Stampa Alternativa, 2013 | Collana: | Euro | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 1,00 | Descrizione | Peccato prelevare. 169 giustificazioni per il prelievo in contanti: Il libretto, scritto da tre bancari di Bologna, prende spunto dalla "Manovra
Monti" del 2011 che, accanto alle limitazioni sull'uso del contante, ha
introdotto l'obbligo, per gli operatori finanziari, di rilevarne eventuali
finalità di evasione fiscale. Le divertenti e paradossali spiegazioni dei
clienti, volte a giustificare i prelievi, sono precedute da un'introduzione
che ricorda le più importanti disposizioni di legge in materia.
The libretto, written by three banks of Bologna, takes its cue from "maneuver" of 2011 that in addition to the restrictions on the use of cash, introduced the obligation for financial services providers, to detect any purpose of tax evasion. The paradoxical and funny explanations to justify customer withdrawals, are preceded by an introduction that recalls the most important legal provisions.
| Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 34,00 | EAN-13: 9788867050857 Alessandro Rossi Muscae moriturae donatistae circumvolant. La costruzione di identità plurali nel cristianesimo dell'Africa romana
Edizione: | Ledizioni, 2013 | Collana: | Univ. Torino-Dipartimento studi storici | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 34,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 3 Muscae moriturae donatistae circumvolant. La costruzione di identità plurali nel cristianesimo dell'Africa romana: Questa ricerca esplora la possibilità, anche in grazia di un percorso di
aggiornamento relativo alle acquisizioni delle discipline storico-economiche,
archeologiche e linguistiche degli ultimi decenni, di destrutturare la
costruzione ideologica delle fonti antiche sul donatismo; si è tentato di
superare la deformazione prospettica operata da Ottato di Milevi e da
Agostino, individuando l'attribuzione di senso e significato che agli
avvenimenti diedero i protagonisti diretti. Ciò ha portato al riconoscimento
di elementi della costruzione identitaria donatista finora rimasti al margine
della ricostruzione storiografica, e a una più approfondita conoscenza dei
metodi di "normalizzazione" impiegati dalla catholica dopo la Conlatio
cartaginese del 411.
This research explores the possibility, even in the grace of an upgrade path concerning acquisitions of historic economic, archaeological and linguistic disciplines-in decades, to deconstruct the ideological construction of ancient sources on donatism; you have attempted to overcome the perspective deformation made by optatus and Augustine, identifying the attribution of meaning and significance to the events gave the protagonists. This led to the recognition of construction elements of identity donatist so far were on the edge of historiographical reconstruction, and a deeper knowledge of methods of "normalization" employed by the catholica after Carthaginian Conlatio of 411.
| Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 13,00 | EAN-13: 9788865981634 Alessandro Rossi Arresa e assenza. Poesie
Edizione: | Pendragon, 2012 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 13,00 | Descrizione | "Un testo che è una zattera di salvataggio per un'esistenza che si autopercepisce immersa in una tempesta metafisica, caratterizzata dalla figura dell'Assenza, che l'anima di Alessandro Rossi metabolizza in tutte le sue paradossali epifanie: assenza di senso, di direzione, di autorità. L'unica presenza è empirica: da una parte la carne sessuata, dall'altra i fenomeni delle domande incessanti, paradossali, al limite del patologico, un Pathos borderline, in uno stile spesso gongorista, che sancisce il mistero dell'esistenza. Quando peraltro esce dall'empirico e si fa questione del suo essere." (Stefano Bonaga) Prrefazione di Davide Rondoni. | Aggiungi al Carrello |
|